Navigazione Sicura - mlgo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Internet
Navigazione Sicura
Cosa trovi in questa categoria:
Con l'aumentare di "trappole" sempre in agguato durante la navigazione soprattutto dei meno esperti, si sente sempre più l'esigenza di avere a disposizione strumenti che verifichino per noi la sicurezza di determinati siti. In questa categoria cerchiamo di raccogliere i migliori che attualmente sono a disposizione gratuitamente.




CERT Poste.it


Spazio di Poste Italiane dedicato alla sicurezza online, nato con l'obiettivo di fornirvi utili informazioni per utilizzare Internet in condizioni di massima tranquillità. In queste pagine troverete informazioni, guide ed approfondimenti inerenti le insidie della rete e soluzioni da prendere per tutelarsi. In primo luogo è sufficiente fare attenzione ai rischi ai quali ci esponiamo dal momento che il nostro computer e connesso alla rete. Imparare a conoscere questi rischi è già un modo per difendersi con efficacia. Chiaro ed interessante.



Adout.org

La navigazione di siti Web dove la pubblicità abbonda e risulta invasiva ed in alcuni casi addirittura fuorviante nella ricerca di contenuti, può diventare fastidiosa. Attraverso questo originale servizio è possibile tentare di risolvere il problema. Adout.org, questo il suo nome, propone un'interfaccia di navigazione che riconosce e filtra i contenuti pubblicitari situati nelle pagine web. Adout.org sostituisce il browser: basta utilizzare la barra del servizio come quella degli indirizzi e navigare, Adout.org, mostrerà i contenuti del sito eliminando banner e link pubblicitari. Curioso.


Anti-malvertising.com


Anti-malvertising.com (Malvertising = Malware + Advertising) è un sito realizzato dal team di Google per aiutare gli utenti che sono colpiti da attacchi di cybercriminali i quali camuffano nei risultati di ricerca di Google pagine contenente codice maligno. Il sito propone un Investigative Research Engine oltre a link a servizi di free online security scanning racccomandati.



CurrPorts
Controlla le porte in uso sul PC


Strumento semplice ed in italiano senza bisogno di installazione che mostra tutte le porte di comunicazione in uso e aperte sul computer. Per ottenere la versione italiana è sufficiente scaricare oltre al programma anche il file "cports_lng.ini" e piazzare entrambi nella stessa cartella.

Una volta lanciato, CurrPorts mostra immediatamente le porte aperte, il protocollo usato, il nome ed il percorso completo del programma che utilizza la porta aperta, l'utente che utilizza quell'applicazione e molto altro ancora. Dal menù opzioni è anche possibile attivare un automatismo di aggiornamento automatico del "check" delle porte, variabile da 2 a 10 secondi.



Emsisoft Emergency Kit

Emsisoft Emergency Kit (free edition) contiene una collezione di programmi che possono essere usati senza essere installati per rimuovere i malware e pulire i pc infetti.



Guida a SafeSearch di Google

Informazioni sul filtro SafeSearch di Google. Molti utenti preferiscono che nei risultati di ricerca non vengano visualizzati i contenuti per adulti (soprattutto quando il computer è utilizzato anche dai bambini). I filtri SafeSearch di Google ti consentono di modificare l'impostazione del browser per impedire la visualizzazione dei contenuti per adulti nei risultati di ricerca. Google utilizza dei metodi automatici per identificare i contenuti indesiderati e si adopera costantemente per migliorare tali metodi in base ai commenti e suggerimenti degli utenti. Per i contenuti di sesso espliciti, il nostro filtro si basa principalmente su algoritmi che prendono in considerazione diversi fattori, tra cui parole chiave, link e immagini. Nessun filtro è preciso al 100%, tuttavia SafeSearch dovrebbe riuscire a eliminare la maggior parte di questo tipo di materiale. 



Hotspot Shield


Hotspot Shield è un software freeware realizzato per proteggere privacy e computer durante una connessione attraverso hotspot wi-fi pubblici. Il programma non fa altro che criptare i dati scambiati tra l'hotspot e il PC in modo da proteggere le informazioni da occhi indiscreti. Dal sito del produttore è possibile effettuare il download del programma e reperire le informazioni tecniche del caso. In inglese.


Kaspersky Secure Connection
Proteggi le tue informazioni online tramite VPN


Protegge le comunicazioni, le informazioni sulla tua posizione, la privacy e i tuoi dati quando sei online. Così puoi navigare, usare i social network e fare shopping in totale sicurezza.

Con Kaspersky Secure Connection puoi connetterti automaticamente tramite tecnologia VPN (Virtual Private Network). In questo modo gli altri non possono vedere quello che stai facendo e puoi navigare... in maniera riservata.

La versione gratuita permette un volume di dati fino a 200 MB al giorno o 300 MB al giorno se l'applicazione è connessa all'account My Kaspersky. Per un numero di dispositivi supportati illimitato.

Disponibile per Windows, Mac e dispositivi mobile Android.



Linkscanner


Linkscanner propone un servizio online per verificare se in un sito sono presenti contenuti pericolosi per la sicurezza del vostro Pc in caso di navigazione di quest'ultimo. Basta inserire la url di interesse e cliccare il pulsante per iniziare la scansione. Il servizio è fornito in versione ''lite'' gratuita, ma esiste anche una versione professionale a pagamento.


OnlineLinkScan


OnlineLinkScan è un tool online per monitorare la sicurezza delle pagine web prima di navigarle. Semplice l'utilizzo: basta inserire la url di una pagina ''sospetta'', e cliccare un pulsante per lanciare il processo di controllo del link. OnlineLinkScan fornirà come risultato un report di analisi con relativo responso.



Sandboxie


Sandboxie che ci permette di navigare, installare, usare applicazioni e sperimentare in sicurezza, proteggendoci da malware ed altro. Sandboxie, nella versione free, è in grado di generare un’area virtuale isolata dal sistema reale all’interno della quale è possibile:
- navigare nel web molto più sicuri e salvaguardando la privacy senza rallentare la connessione, eventuali malware raccolti e informazioni relative alla navigazione resteranno all’interno della sandbox (area riservata) e spariranno quando decideremo di eliminarne il contenuto
- lanciare i software installati sul PC; provare ed installare software della cui affidabilità non siamo certi, senza mettere a rischio il PC e senza sporcarlo in alcun modo;
- installare software in maniera permanente usufruendo dei vantaggi di cui al punto precedente (i collegamenti agli .exe funzionano fuori dall’area vituale!).
In quest’ultimo caso ci sono due limiti: non funzionano i software che al termine dell’installazione necessitano del reboot e quelli che agiscono direttamente sul sistema come gli antivirus e quelli per l’ottimizzazione.


SiteAdvisor


SiteAdvisor è un tool gratuito proposto da McAfee che permette all'utente di verificare il livello di sicurezza di un sito, per capire se tale sito installa spyware, adware ecc. o se ha dialer, inoltre verifica se ci sono elementi di disturbo come ad es. pop-up, verifica se riceveremo spam immettendo il proprio indirizzo nel sito. SiteAdvisor è disponibile sia come plug-in per il browser, che come tool online. Scaricando dall'apposito link sul sito il plug-in si installerà e fornirà un piccolo pulsante che si colorerà di rosso o di verde a seconda della valutazione fatta per quel sito. Online basta inserire il nome a dominio nell'apposito campo, SiteAdvisor fornirà gratuitamente informazioni sulla sicurezza.

Nel dettaglio analizza:
Risultati posta elettronica - rappresenta la valutazione complessiva di SiteAdvisor per le attività del sito Web relative alla posta elettronica. I siti vengono classificati in base sia alla quantità di posta elettronica che inviano sia alla quantità di messaggi indesiderati che costituiscono la posta inviata.
Download disponibili - indica la valutazione complessiva di SiteAdvisor in relazione all'impatto del software scaricabile da un sito sul computer utilizzato per l'analisi.
Affiliazioni online - esprime il grado di aggressività con cui il sito tenta di indirizzare l'utente ad altri siti.
Disturbi - sono attività comuni sul Web che infastidiscono gli utenti, ad esempio pop-up in eccesso, richieste di modifica della Home page o di aggiunta di un sito all'elenco Preferiti del browser, ecc.
In definitiva, veramente un bel servizio utile.


Unmask Parasites


Ogni sito web che navighiamo può potenzialmente nascondere una insidia, grazie a questo servizio web è possibile procedere a vere e proprie verifiche di qualsiasi pagina web (basta inserire la url nell'apposito campo), alla ricerca di contenuti nascosto, elementi sospetti ed illeciti. Il sistema analizza la pagina, fornendo un report con l'elenco dei riferimenti esterni con link e script affiancando ai risultati il responso del controllo di navigazione sicura di Google.


Urlquery.net


urlQuery.net è un servizio gratuito per la rilevazione e l'analisi di malware web-based (quindi residenti direttamente sul Web). Esso fornisce informazioni dettagliate sulle attività che fa un browser durante la visita ad un sito e presenta informazioni per ulteriori analisi. In inglese.


Urlvoid


Urlvoid è uno strumento gratuito per verificare la sicurezza delle pagine Web. Si tratta di un servizio che consente di effettuare una scansione sui siti web per la rilevazione automatica di virus o malware direttamente online. Basta 'dare in pasto' la url di un qualunque sito e cliccare un pulsante: Urlvoid restituirà un report con l'analisi effettuata da servizi come: Google Diagnostic, McAfee SiteAdvisor, Web Security Guard e altri ancora, fornendo sinteticamente nel campo 'status', la valutazione generale del sito web, con tre opzioni: clean, suspicious, infected; ad indicare rispettivamente lo stato generale del sito come pulito, sospetto, infetto. Utile.


Virustotal.com


Virustotal.com offre la possibilità di effettuare la scansione online di potenziali files infetti, effettuando un controllo con più antivirus contemporaneamente. Basta effettuare l'upload di un qualsiasi file o allegato di posta per farlo analizzare online gratuitamente da oltre una ventina di noti antivirus. Selezionando la voce url, infine, il servizio permette di controllare anche la sicurezza della navigazione di una qualunque pagina Web prima di visitarla. Virustotal.com risulta essere un'utile servizio di supporto alla sicurezza del PC, una ulteriore possibilità di controllo da affiancare al normale lavoro del proprio antivirus.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu